La Breme ,e la specie più pescata dagli agonisti europei ,nei vari fiumi e canali e anche nelle sempre piu diffuse fisheries.
In Italia la Breme ,e le sue varie sottospecie,è diffusa prevalentemente al nord , nei canali dell' Emilia Romagna,nei laghi e nei canali Mantovani,in Veneto nei suoi fiumi e canali,in Lombardia nel Ticino Pavese,canale Navigabile di Spinadesco,con numerose popolazioni nel laghi del Comasco, ultimamente anche in molti Laghi commerciali,.nel centro Italia vi sono delle acque molto ricche di breme,come Corbara,manca (per ora ) nel sud.
Dynamitebaits ©,nel suo catalogo di esche propone una vasta tipologia di pasture da usare prevalentemente nelle fisheries ma adatte anche per le acque libere.
Noi in questo post tratteremo quelle specifiche per la Breme
La Silver XBreme, è proposta in tre tipologie la Original :
Pastura ricca di pane tostato e biscotti dolci,con un aroma di brasem ,di granulometria media è facile da impastare in acqua si sfalda velocemente senza creare aloni ,il colore è nocciola chiaro tendente al giallo ,adatta ad acqua lenta o ferma.
Contrariamente a quanto molti pensano la maggioranza delle pasture da Breme ,in Europa, è di colore chiaro ,nocciola /giallo, o addirittura rosse da usare in acque torbide, Dynamite in questo caso propone la Super Red,identica alla Original come caratteristiche,ma di un bel rosso che risalta una volta bagnata, particolarità importante di entrambe e che sono poco nutrienti,così da non saziare il pesce ma tenerlo in frenesia alimentare sulla pastura.
La terza proposta di Dynamite per le Breme della linea Silver X,e la Fishmeal,come dice il nome e una pastura a base di farina di pesce,di colore scuro tendente al verdastro,al contrario delle altre due,e molto nutriente,indicata dove il pesce e abbituato a pasture ricche di farine di pesce indicata nelle fisheries, come tutte le altre può ,essere miscelata in mix adatti al posto e all'ambiente dove si pesca.
Dynamitebaits © Skimmer Mix,pastura specifica ,da Breme, e stata studiata per la pesca degli Skimmer,in tipo di breme, molto diffuso nelle acque commerciali in Inghilterra,e stata usata da Rob Perkins ,del team Dynamite Match,con cui a vinto il titolo nella prima divisione nazionale (il nostro CIS) nel 2016,pastura anch'essa a grana media,poco nutriente,spicca una volta aperto il sacchetto l'aroma di anice,agrumato,valida usata così com'è o abbinata ,come consigliano gli inglesi alla Frenzied Black,per scurirla,io consiglio di setacciare la Frenzied ,per eliminare le particles più grosse.
Una delle domande che più sono poste agli amministratori del gruppo Dynamite Fans,e come mixare le pasture ,premesso che ogni luogo ,fiume ,laghi,canale ha caratteristiche differenti e che la pastura usata in un determinato luogo non è detto che funzioni in un altro,molte sono le variabili che possono influenzare l'efficacia dei nostri mix, temperatura, inquinamento dell'acqua,presenza di determinate specie di pesci ecc.........
Comunque vi daremo alcuni suggerimenti da poi verificare nei vostri spot preferiti,
Incominciamo con la Silver X Original, classica e l'abbinamento con le pasture della serie Swim Stim,
possiamo abbinare la Betaine Green ,in percentuale che può andare da 50/50 ad un 30% ,la betaina è molto apprezzata dalle Breme e carpe, infatti possiamo utilizzare la Green anche da sola per insidiare la breme, darà alla nostra pastura un bel colore verdastro, adatta in acque con un fondale e colore ,verde.Dove insieme alle Breme sappiamo che c'è una certa prevalenza
anche di carassi,possiamo fare un mix con la Red Krill, appetito dai carassi,in un abbinamento 50/50 ,sempre con l'Original, le da una nota di farina di pesce al dolce dei biscotti e pane che sono la base dell'original.
Sempre della linea Swim Stim ,la più usata in Inghilterra nelle
fisheries e la Amino Black,usata per scurire la Silver X Original mix adatto in inverno o in acque chiare ,o dove le pasture usate sono in prevalenza scure,la presenza nella formula della Black ,dell'Amino , un classico di Dynamite è un aminoacido gradito molto dalle carpe,quindi dove insieme alla Breme ci sono carpe,in particolare modo nelle fisheries questo è un valido mix da usare.
Molto usato dagli angler inglesi e anche l'abbinamento con la Frenzied Original o Black,la linea Frenzied e una pastura dall'aroma dolce/agrumato, ricche di canapa tostata e particles,la granulometria
e fine,il colore è nocciola per la Original,nero scuro , logicamente per la Black,
Silver X Original+Frenzied Original 50/50,da usare dove è forte la presenza di Gardon e piccole Breme, setacciare bene la Frenzied con un setaccio da 2 millimetri,per eliminare le particelle più grosse,idem con la Black .
Un altro suggerimento da provare ,e da miscelare la Silver X Original con la Fishmeal in parti uguali,il mix si scurisce e diventata più nutriente ,adatto in spot dove c'è bisogno di una alimentazione più carica", da provare anche in acque correnti.
Comunque ribadisco il concetto ,non esiste la pastura miracolosa bisogna provare i propri mix, magari facendo anche sperimentazioni con pasture che a prima vista non sembrano adatte ma nella pratica sono catturanti.
Commenti
Posta un commento