Tredici dicevamo gli aromi,divisi in due tipologie dolce e fishmeal,oltre ad aromi particolari che vi presento in seguito.
Incominciamo dagli aromi dolci,da sottolineare che tutti i liquidi contengono Betaina e attrattivi come il Green Lipped Mussel uno degli aromi più costosi,ma efficaci ,sul mercato.
Aromi dolci dicevamo,il più classico è la Melassa,e usatissima nelle pasture da carpa carassio breme, normalmente è venduta sotto forma di sfarinato, appiccicoso e "grasso", molto più comoda e dutile la versione liquida di Dynamite,da usare in pastura,dosi consigliate cinque tappini su un kg di sfarinato comunque non abbiate paura se esagerate con la dose.
Altro aroma usatissimo,indicato per la Breme e il classico XL Liquid Brasem,da sempre usato per i pesci " bianchi"Roach,Breme,ma anche Carpe
A questi aromi classici , possiamo aggiungere altri aromi molto usati abbiamo L'XL Scopex,ottimo per aromatizzare il mais,il Pineapple, (Ananas) lo Strawberry(fragola) o l'originale Coconut(noce di cocco) l'XL Tutti Frutti ,
l'uso e indirizzato alla cattura di Carpe,Carassi e le dosi in pastura le stesse ,cinque tappini su un kg di pastura, naturalmente sciolti nell'acqua di bagnatura,per la pellet le dosi sono uguali ,ma possiamo aggiungere direttamente il liquido alle pellet già pronte
Insieme ai gusti Brasem e Melassa, certamente il più usato in competizioni è
L'XL Liquid Betaine Green Pellet,non è un aroma dolce ma e graditissimo da carpe e Breme grazie all' attrattivo Betaina e Green Lipped .
Usato nell'acqua con cui prepariamo i pellet li aromatizza e colora di verde
I liquidi a base fishmeal,sono due classici XL LiquidRedKrill,e XL Liquid Halibut Pellet,li possiamo aggiungere alle pasture o pellet per aromatizzare ed anche colorarli nel caso del Red Krill,a questi usi vi segnalo un uso "alternativo" ,del Red Krill,tecnica sviluppata dagli agonisti del colpo in carpodromo,si tratta di trattare le nostre esche ,bigattino ,orsetto,e anche camole,in modo da caramellarle?!!!!
Prendiamo una piccola quantità di esca,(bigattino) e li mettiamo in un contenitore,aggiungiamo un po' di Liquido Red Krill,poco ,agitiamo in modo che tutte le esche siano ben ricoperte di liquido spolveriziamo un velo ma proprio un velo con na miscela di collanti ,gomma arabica e destrina,in parti uguali 50/50 ,preparate a parte , agitiamo ,chiuso il contenitore,e ci ritroviamo con i bigattini ricoperti con una patina di colla/aroma ma non incollati fra loro,una volta innescati ed in acqua cominceranno a rilasciare l'aroma e colore ,provatelo soprattutto nei periodi invernali è micidiale, naturalmente si può usare anche altri aromi.
Un accenno a parte per i liquidi XL Liquid Worm, Liquid Predator,e Meaty Pellet.
L' XL Worms e molto interessante contiene vero verme di terra,l aroma e pungente ,il suo uso è consigliato in presenza di acqua torbida,e naturalmente come esca il verme aggiunto alla pastura già bagnata o anche alla semplice terra ,in cui avremo cura di incorporare dei vermi tagliati.
Ora vediamo come usare i vari liquidi, innanzitutto con la pastura, li aggiungeremo all'acqua di bagnatura in ragione di cinque tappini per kilo ,come base consigliata ,dose che possiamo comunque aumentare senza paura di modificare la nostra pastura, oppure possiamo aggiungere ,spruzzanzo il liquido, direttamente ai nostri mix già bagnato.
Per il pellet ,li usiamo ugualmente nell'acqua con cui li prepariamo,o li aggiungiamo sul pellet già bagnato ,questo in funzione da come vogliamo impostare la pescata,a che tipo di pellet usiamo ,neutro! o aromatizzato!,per aromatizzare piccole quantità da dare a "coppetta" ecc...
Il mais lo prepariamo ,lasciandolo in ammollo meglio se la sera prima,così come se vogliamo usarli sulla carne, i bigattini morti li lasciamo anche loro in ammollo nel liquido concentrato.
Ottimi i liquidi usati per preparare gli expander pellet, abbinando i gusti ai nostri Expander Pellet,Amino Original, Betaine Green,RedKrill.se non abbiamo gli appositi strumenti per crearli basta lasciare a mollo ricoperti di acqua e XL liquid,i pellet per un oretta ,scolarli e conservarli in un sacchetto di plastica ,preferibilmente la sera prima,avremo un pellet morbido da innesco e pastura,ottimo.
Concludendo abbiamo visto la versatilità dei nostri XL Liquids non Vi resta che provarli magari scoprendo qualche altro utilizzo.
Gli XL Liquids sono disponibili nei negozi italiani distribuite da Normark Italia.
Commenti
Posta un commento